Home > Chiare Lettere, Dialogo Chiesa-Mondo, Teologia, Zibaldone > Due o tre cose che vorrei dire all’Arcivescovo di Monreale

Due o tre cose che vorrei dire all’Arcivescovo di Monreale

Visione di Ezechiele,
le ossa inaridite

Eccellenza,

Dati i molteplici e affettuosi legami che intercorrono tra noi, desidero rivolgerle con franchezza le domande che troverà in calce. Io spero che lei si renda conto dell’eredità spirituale che porta sulle spalle, delle condizioni in cui versa la Chiesa che le è stata affidata, e in generale il popolo cristiano della Sicilia. Io voglio credere che si renda conto, in particolare, che spetta proprio a lei guidare un episcopato, quello siciliano, in gran parte impreparato, accidioso e narcolettico, anche nelle giovani leve “pappalardiane”, visto che è ormai chiaro che l’attuale titolare della Sede di Palermo, la guida in certo modo naturale, dell’episcopato siciliano, vi è stato mandato in via di prepensionamento.

Perché ha consentito le esequie religiose al boss di Partinico Nenè Geraci, dato che chi si macchia di crimini come l’omicidio, la rapina, l’appartenenza a organizzazioni criminali è colpito scomunica, più volte reiterata da parte dell’episcopato siciliano?

Perché non c’era una delegazione ufficiale del clero di Monreale alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa del suo predecessore, tenutesi a San Cataldo, e lei stesso è stato presente solo in forma privata?

Introdurrà la causa di beatificazione del suo predecessore, Mons. Cataldo Naro? Se no, perché?

Annunci
  1. vippa
    12 ottobre 2008 alle 17:48

    Caro Prof.Tre Re,

  2. vippa
    12 ottobre 2008 alle 18:04

    vorrei chiedere,anch’io,qualcosa all’Arcivescovo:
    1-Perchè,a due anni dal suo insediamento,non ha ancora rinnovato la curia? Mi risulta,infatti,che ad oggi,le nomine degli uffici della curia sono ancora quelle poste in essere dal suo predecessore di venerata memoria;
    2-E’ a conoscenza che il codice di diritto canonico proibisce l’accesso agli ordini sacri a soggetti notoriamente OMOFILIACI? Perchè continua ad ordinarli? Perchè il Rettore e altri suoi stretti collaboratori le nascondono queste cose?
    3-Perchè i tanti soggetti OMOSESSUALI presenti nel seminario diocesano non vengono allontanati?
    4-Perchè i preti che hanno superato il 75 anno di età non vengono collocati a riposo?
    5-Qual’è il significato e i compiti dei cosi detti vicari episcopali? Di cosa si occupano?
    6-Ha avuto modo di raccogliere le tante e fondate critiche nei confronti del suo VG? Perchè non ha il coraggio di sostituirlo con altra persona che sia valida e capace di svolgere tale ruolo?
    7-E’ consapevole che la diocesi,con il suo arrivo e il suo operato, è ricaduta, terribilmente,verso il basso?
    Comunque vadano le cose,spero che avrà modo di riflettere.

  3. 29 maggio 2012 alle 8:05

    Corleone, dopo 64 anni funerali di Stato per Placido Rizzotto, sindacalista ucciso dalla mafia

    «Eppure anche in questa occasione, qualcosa è riuscito a stonare il complesso di solenne ingresso nella nostra storia italiana di persone che per la Costituzione hanno dato la vita: quando l’arcivescovo di Monreale Salvatore Di Cristina, officiando la messa ha storpiato ben due volte il nome di Rizzotto in Rezzuto, qualcuno ha pensato all’età avanzata ed alle difficoltà di lettura. Ma quando alla fine dell’omelia ci siamo resi conto che monsignor Di Cristina non aveva mai pronunciato la parola “mafia”, allora abbiamo pensato che qualcosa nella lotta alla mafia e nella cultura di questo paese deve essere ancora conquistato».

    Fonte: Liberainformazione
    Leggi intero articolo
    http://www.corleonedialogos.it/component/content/article/2519.html

Comment pages
1 3 4 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: